Tutti insieme appassionatamente

venerdì 8 aprile alla libreria Friuli
Lungo la via dell'Oxiana  /   /  Di Paolo Medeossi

Tutti insieme appassionatamente, venerdì 8 aprile 2016, ore 18, libreria Friuli in largo dei Pecile, Udine.
Prima presentazione pubblica di TAMTAM: non mancate, non prendete altri impegni, siateci, parliamoci!
Nulla di formale o ingessato, ma un incontro tra chi si guarda negli occhi, giusto per ribadire quello che, scorrendo il sito, avendo rapporti su Facebook o acquistando il mensile, già si è capito.
TAMTAM è un’idea da condividere e far viaggiare. Un’idea che passa attraverso i libri che ci piacciono, i film, le canzoni, l’arte, la magia e la solitudine di un paesaggio, eccetera. Di questo tutti possono essere autori e partecipi, senza distinzioni o sbalzi tra qui e là.
E poi noi, leggendo, siamo quelli che sottolineano sempre le frasi forever.
Questa, per esempio:
“Ecco che cosa dovevo fare: studiare le parole esattamente come si studiano le piante, gli animali… E poi ripulirle dalla muffa, liberarle dalle incrostazioni, inventarne delle nuove, e soprattutto scartare per non servirsi più di quelle che l’uso quotidiano adopera con maggiore frequenza, le più marce, come: sublime, dovere, tradizione, abnegazione, umiltà, anima, pudore, cuore, eroismo, sentimento, pietà, sacrificio, rassegnazione. Imparai così a leggere i libri in un altro modo….”.
Tutto questo appartiene a “L’arte della gioia” (Einaudi) della immensa Goliarda Sapienza (a proposito di anniversari…). Come si sa, lei non vide mai pubblicato il suo memorabile romanzo. Succede spesso in Italia con i migliori e le migliori.
Come ben noto, TAMTAM ama in maniera vorticosa le donne scrittrici e le poetesse.

Allora d’accordo: appuntamento a venerdì 8 aprile, ore 18.
E non scordate di crearvi una colonna sonora quotidiana e personale, buona per quel giorno in base a sensazioni, umori, sogni, visioni.
Oggi perché non provare con “Rainy night in Georgia” dell’antico, dolce Brook Benton? (su Y.T. c’è tutto)
Hasta luego

[wpca_cookie_allow_code level=”2″][/wpca_cookie_allow_code]

About the Author

Tutto accadde molto tempo fa meditando su uno scoglio davanti al mare di Duino: tuffarsi o no nelle congestioni e nelle ebbrezze della vita?

Leave a Reply